Journal

NEWS

  • 31 Maggio 2022

In vigore il DL Semplificazioni, ecco le novità per edilizia e appalti

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di ieri ed è in vigore da oggi il DL 77 del 31 maggio 2021, il DL Governance e Semplificazioni, necessario per ottenere la prima tranche del Recovery Fund ed avviare i grandi cantieri per la ripartenza del Paese.  

 

Il decreto contiene una serie di novità per l’edilizia e i lavori pubblici. La normativa sugli appalti è stata riscritta con deroghe e semplificazioni: alcune sono destinate a tutte le gare, mentre altre sono riservate agli interventi finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal Fondo complementare (PNC). È inoltre previsto un iter spedito per 10 opere prioritarie. Tutto il processo che va dalla progettazione alla realizzazione delle opere del PNRR e del PNC sarà gestito da una nuova struttura di governance.

 

Superbonus con CILA e senza stato legittimo degli immobili

Gli interventi agevolati con il Superbonus, tranne quelli che comportano la demolizione e ricostruzione dell'edificio, potranno essere realizzati con CILA. Non sarà richiesto lo stato legittimo degli immobili. La rimozione delle barriere architettoniche entra tra gli interventi trainati. Il Superbonus è infine esteso a case di cura e ospedali.

 

 

 

 

 

www.edilportale.com

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei navigatori.
Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Leggi la Privacy e cookies